Servizio pubblico (breve guida all’uso dei fendinebbia)

Mi rendo conto che la maggior parte degli automobilisti non è nata in Emilia, e buona parte di loro non guidava ancora, diciamo, tra la fine degli anni 90 e l’inizio dei 2000, cioè gli ultimi tempi a memoria d’emiliano in cui la nebbia era una roba da tagliare col coltello e noi giovinastri si rincasava dalla discoteca con la testa fuori dal finestrino per vedere dove fosse la riga bianca che separa la carreggiata dal fosso (sempre che la riga bianca che separa la carreggiata dal fosso ci fosse, non era così scontato). Per sopperire a questa mancanza, e per venire un po’ incontro all’uso smodato ed estroverso che viene fatto dei fendinebbia al giorno d’oggi, ho pensato bene di mettere in fila un po’ di regolette d’uso, tutte dettate dal buon senso. E quindi:

Fendinebbia ANTERIORI (quelli davanti)

  1. Non servono agli altri per vedere te, servono a te per vederci meglio.
  2. Si usano solo quando c’è nebbia.
  3. Se li accendi quando non c’è nebbia i casi sono due: o sei molto insicuro e hai bisogno di tanta luce; oppure nella vita normale nessuno si accorge spontaneamente del tuo ego in accrescimento.
  4. In realtà servono a ben poco, non ci sono più quei nebbioni che nascondono la riga bianca che separa la carreggiata dal fosso (quando c’è). Però, dai, quando c’è nebbia, ok, accendili pure.
  5. Non sono sostitutivi di un anabbagliante bruciato, ma ti si può perdonare. Al limite, ti si augura che, vista la tua reticenza nello spendere quei dieci o quindici euro per cambiare una lampadina, prima o poi ti si bruci anche un fendinebbia. Magari, chessò, in una notte di nebbia.
  6. Se li accendi quando piove o quando il fondo stradale è bagnato, aumentando così il fascio di luce che si riflette sull’acqua e finisce in faccia a chi sta arrivando nel senso opposto, mi dispiace, ma la questione è una e una soltanto: sei uno stronzo.

Fendinebbia POSTERIORI (quelli dietro)

  1. Non servono a te per vederci meglio, servono agli altri per vedere te.
  2. Si usano solo quando c’è nebbia.
  3. Si usano solo quando c’è nebbia.
  4. Davvero, si usano solo quando c’è nebbia.
  5. Quando poi hanno assolto al loro compito, si spengono.
  6. Cioè, quando li hai accesi, e c’è nebbia, e dallo specchietto retrovisore vedi che un’altra macchina ti si è accodata, a distanza di sicurezza, è proprio lì dietro di te, la cosa che devi fare il prima possibile, tipo subito, meglio ancora immediatamente, è quella di spegnerli. Quello dietro, che da lontano ti ha già visto grazie ai tuoi bei fendinebbia posteriori, adesso è lì, proprio dietro di te, non dovresti accecarlo col tuo piccolo abbagliante posteriore, perché, ripeto, è già lì. TI STA VEDENDO.
  7. Se invece non li spegni, eh, anche qui, mi dispiace ancora, ma la questione è una e una soltanto: sei uno stronzo.

E per oggi è tutto.
Musica: 


Questa voce è stata pubblicata in cose così e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Servizio pubblico (breve guida all’uso dei fendinebbia)

  1. Raffa ha detto:

    Ciao è carino l’articolo. Tuttavia, secondo il codice della strada, i fendinebbia posteriori si usano anche in caso di pioggia e forte nevicata. Marco, scrivi il contrario! Così lei dà informazioni sbagliata

    Art 153 titolo V

  2. Codice Strada ha detto:

    TITOLO V – NORME DI COMPORTAMENTO

    Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

    …..
    Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.
    …..
    8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato.
    …..

  3. Quello che abolirebbe i retronebbia dalle auto ha detto:

    …. vogliamo parlare di quei DEFICENTI che girano a luci anabbaglianti spente con poca visibilità, e con solo le luci di posizione, detti anche lumini da cimitero ?

    Il RETRONEBBIA, lo spegni quando dietro di te ti segue un auto, rompe i maroni e da fastidio, PUNTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.