Fondamentalismo Gregoriano

Ecco, siamo alla fine del 2019 e già da un po’ si vedono spuntare le classifiche di qualsiasi-cosa del decennio. I migliori dischi degli anni 10, i migliori libri degli anni 10, i migliori scaldabagno degli anni 10 e così via. Come se dal primo di gennaio del 2020 cominciassero gli anni 20 del XXI secolo. E invece no.
Come no?
Eh, no.
Ma valà!
E invece è proprio così.

Mi spiego: gli anni 20 del XXI secolo iniziano il primo gennaio del 2021. Così come gli anni 10 del XXI secolo erano iniziati il primo di gennaio del 2011 e gli anni zero del XXI secolo erano iniziati il primo di gennaio del 2001 perché anche il XXI secolo era iniziato il primo gennaio del 2001. E anche prima, nel XX secolo, che era iniziato il primo di gennaio del 1901, e quindi gli anni 90 partivano il primo di gennaio del 1991, gli anni 80 cominciavano il primo di gennaio del 1981 e così via, possiamo andare indietro fino a quando ci pare.
Che così a prima vista sembra incredibile, ma è un effetto simpaticissimo del Calendario Gregoriano, il quale, iniziando a contare da 1 esattamente sette giorni dopo la nascita di Gesù di Nazareth, detto anche il Cristo, cioè l’Unto o il Messia, non contempla l’anno zero.
Pensa te.

Che poi è una cosa che avevo già detto in giro alla fine del 2009 e non ci aveva creduto nessuno; e andrà a finire che alla fine del 2029 succederà la stessa cosa, ammesso di essere al mondo e di aver voglia di dirlo a qualcuno. Alla fine del 1999 no. Alla fine del 1999 avevo vent’anni e non è che me ne fregasse molto di queste cose, devo dirlo con sincerità. Ma comunque, niente, l’ho detto anche quest’anno.
Adesso mi sento a posto.
Un caro saluto.
Ciao.


Questa voce è stata pubblicata in cose così e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.