Domani (e Unamuno)

Domani è il ventesimo anniversario del 20 luglio 2001 e io, se tutto va bene, dovrei essere nel mio natìo borgo selvaggio, a Novi di Modena, nell’anfiteatro del Parco della Resistenza, verso le 21:30, a leggere una cosa in mezzo al concerto dei Flexus; è una cosa che non c’entra con quello che è successo a Genova nel 2001, ma più con un’altra cosa capitata a Carpi nel 2017 e che sta succedendo ancora adesso, anche se, come dire, forse c’entrano una con l’altra o comunque stanno nello stesso campo semantico. Dicevo: “se tutto va bene”, perché sono ancora qui che la scrivo e spero di riuscire a finire in tempo e che sia una cosa sensata.

E poi, niente, ho appena trovato un post che avevo scritto su un altro blog nel 2007, si intitolava “Chi è senza peccato” e riportava una frase presa da un libro che si chiama Vita di Don Chisciotte e Sancho Panza, del 1905, di Miguel de Unamuno y Jugo che dice così:

Ci si impunta oggi a mettere in rilievo questa considerazione e a chiedere una società in cui per merito esclusivo della polizia nessuno possa recar danno agli altri, e nessuno in conclusione operi male, anche a costo che nessuno abbia il concetto di bene.
Che vita tremenda questa! Che putredine sotto il verde placido manto di verzura! Che quieto stagno d’acque velenose! No, no, mille volte no! Piuttosto ci conceda Iddio un mondo in cui tutti si sentano a loro agio, anche se tutti recheranno danno; in cui gli uomini si battano acciecati dall’affetto; in cui tutti soffriamo in silenzio per il male che ci vediamo trascinati ad affliggere agli altri. Sii generoso, e assali pure tuo fratello; comunicagli il tuo spirito, e sia pure a suon di botte.
Esiste qualche cosa di più intimo di ciò che siamo soliti definire “morale”, e si tratta di una sorta di giurisprudenza che sfugge alla polizia; vi è qualcosa di più profondo del Decalogo stesso, che è una tavola della legge – una tavola, una tavola, e della legge per giunta! – vi è uno spirito d’amore.

Non so, forse c’entra.
Ma comunque, se domani non sapete cosa fare e siete vicini a Novi di Modena, vi aspettiamo al Parco della Resistenza. Aveva contribuito a costruirlo anche mio nonno e ha un bellissimo nome, per un posto in cui passare il 20 luglio 2021.
Ciao.


Questa voce è stata pubblicata in cose così, cose da fare e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.