Dai

E ieri mattina eravamo tutti e tre, io, Grushenka e il Miny, fuori da una farmacia con le nostre belle FFP2 infilate, davanti a una porta a vetri laterale dove si facevano i “tamponi di sblocco”, per sapere se eravamo negativi, cioè se eravamo guariti, o almeno era guarito qualcuno di noi tre, e se potevamo uscire dall’isolamento, o almeno se sarebbe potuto uscire dall’isolamento qualcuno di noi tre, perché, bisogna dirlo, dopo venti giorni di quarantena, prima, e isolamento, dopo, ci eravamo anche un po’ rotti i maroni.
Ma insomma, eravamo lì che aspettavamo un responso, ci avevano già infilato gli stecchini su per il naso, uno alla volta, ci avevano poi mandati fuori ad aspettare, e il ragazzo della farmacia, il farmacista, stava seduto dentro, dietro la porta a vetri, davanti a un computer a produrre i nostri referti. Eravamo, come si dice, in trepidante attesa.

«Speriamo che ci dicano che siamo negativi, » aveva detto il Miny, che ha sei anni, quasi sette, e secondo me coniuga i verbi davvero molto bene.
«Eh, speriamo,» aveva risposto Grushenka.
E io l’avevo guardato, il Miny, e mi era venuta in mente una cosa.
«Hai presente i Camillas?» Gli avevo detto. «Quelli che hanno fatto la canzone del Bisonte che ti piace tantissimo?»
Il Miny aveva fatto di sì con la testa.
«Ecco,» avevo continuato, «loro hanno scritto anche una canzone che si chiama La Macchina Motivazionale, e che fa così: Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai!» (eccetera).
E avevamo iniziato tutti e tre a saltellare e a cantare: «Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai! Dai!» (eccetera).

E a un certo punto la porta a vetri si era aperta, era uscito il ragazzo della farmacia, il farmacista, con tre fogli in mano, e dagli occhi, che aveva anche lui la sua bella FFP2 infilata, si vedeva che sorrideva. E aveva detto: «La canzone motivazionale ha funzionato, perché siete tutti negativi.»
E ci eravamo messi a ridere, tutti e quattro.

E adesso, bon, a posto così. Dai!


(Questo post è dedicato a Mirko… Signore, se ci sei, fa che la sua anima, se ce l’aveva, sia andata in Paradiso, se c’è)


Questa voce è stata pubblicata in cose così e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.