Generi di prima necessità

Adesso giro sempre col cane al guinzaglio e una borsina con dentro il computer, il caricabatterie del cellulare, la carta di credito, due libri (Io sono la guerra, che sto leggendo; Il maestro e Margherita, che sto per leggere) e un kindle (prima o poi lo finirò, Infinite Jest), anche se è un periodo che leggere è fatica.

Mio suocero, Gianfranco, che non è mai uscito di casa, in zona rossa a Carpi, quando gli abbiam chiesto cosa gli serviva, ci ha detto: sigarette e Lambrusco. E noi glieli abbiamo portati. «Siete la mia protezione civile», ci ha detto.

Mia nonna, Ada, sfollata in un camper davanti a casa dei miei, a Novi di Modena, quando siamo andati a recuperare le sue cose col carriolino e lei ha iniziato a capire che forse non sarebbe mai più rientrata nel posto in cui ha abitato per almeno cinquant’anni, ecco, le prime cose che ci ha fatto portar fuori, prima ancora dei vestiti e dei giabanini di valore, sono state: il casco per la permanente (perché le signore son signore in ogni situazione), l’asse per la sfoglia (perché «tua madre ha un tavolo che non va mica bene»), due o tre mattarelli e farina e uova (perché anche se casca il mondo bisogna fare delle torte).

Ed è sempre più vero quello che mi diceva un amico cantautore un paio di giorni dopo la prima scossa del 20 maggio, e cioè che «l’unica cosa positiva di un disastro è che ti fa riconsiderare le priorità, e non so se sia il karma, lo ying e lo yang o chissà che cosa, però è indubbio che ti rimette a posto il cervello per quel che vale la pena di avere e vivere. Poi, piano piano, ti scordi tutto e ritorni un cretino. Chissà quale delle due è la nostra vera indole.» Siam fatti così.

__


Questa voce è stata pubblicata in cose così e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Generi di prima necessità

  1. massimo ha detto:

    complimenti per quello che hai scritto, il maestro e margherita da leggere assolutamente, uno dei famosi dieci libri che mi porterei in un’isola deserta
    un saluto dall’appennino, vi siamo vicini
    massimo

  2. leonarda ha detto:

    sei un grande, marco, e lo resterai anche quando ‘sto casino sarà finito
    te lo dice una “vecchia” che di giovani, pr lavoro, ne vede tanti…
    forza!

  3. Anna ha detto:

    Anche io ho imparato a tenere lo zainetto sempre pronto e a uscire di casa sempre con le cose fondamentali dietro. La notte del 20 maggio mi sono fiondata fuori di casa in pigiama, ciabatte e borsa con la macchina fotografica; mi sono accorta solo dopo un bel po’ di averla presa e la cosa mi ha fatto sorridere.

    Un abbraccio da Ferrara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.